CERAMICHE ARTISTICHE

Le opere in ceramica più ricorrenti nelle mie creazioni artistiche sono complementi d'arredo, sia per aziende che per privati, piatti da parata, oggetti regalo, elementi per la cucina, ma anche soprammobili, bomboniere, vasi da farmacia.
Ognuna di queste può essere completata da decorazioni figurative o geometriche dipinte a mano, effetti astratti dati dalle reazioni chimiche che si attivano nella cottura, graffiti e smaltatura.
Tutto è possibile con la ceramica. Non va dimenticato che la ceramica ha sempre abitato la casa dell'uomo, fin dall'alba dei tempi.

La realizzazione di ceramiche dipinte a mano prende origine dalla tradizione artistica del territorio romagnolo e più in generale centro Italia. Il procedimento per creare le cosiddette “maioliche artistiche” è rimasto tale sin dal 1500, e allo stesso modo è riprodotto nel mio laboratorio artigianale. Invariato è anche l'uso dei materiali (i colori sono polveri di ossidi di metallo e minerali da sciogliere in acqua), così come i pennelli, fatti con peli di animali.


Ancor oggi quel che più conta è l'abilità del maestro maiolicaio nel dipingere su piatti, vasi ed oggettistica foggiati a mano in terra, poi cotti una prima volta a 1000 °C dopo una lunga essiccatura, quindi immersi in un bagno di smalto, generalmente bianco. Per i disegni più complicati ed elaborati, è possibile aiutarsi con lo spolvero di un disegno preparatorio come accade per gli affreschi. Gli oggetti vengono infine cristallinati per rendere la superfice più vetrosa poi cotti una seconda volta ad una temperatura inferiore (940 gradi).

Questa cottura trasforma i materiali cambiando alcuni colori (ad esempio il viola diventa blu ecc); proprio per questo oggi sono più diffusi i colori stabilizzati, che non variano tonalità. Solo con l'esperienza acquisita è possibile conoscere con anticipo la giusta tonalità di colore e sfumature per poter dipingere le riproduzioni o rivisitazioni delle opere contenute nei più importanti musei della ceramica del mondo.


*Si certifica che le opere d'arte acquistate sono state realizzate e dipinte interamente a mano, dal maestro d'arte Faetani Raffaele, presso il proprio laboratorio di opere d'arte sito in via Varsavia 12 Rimini, seguendo procedure di produzione artigianale ed artistica, con l'utilizzo di tecniche miste (tecniche materiche, olii, acrilici, colori ceramici).

Richiedi informazioni

Non hai trovato ciò che cerchi? Scrivici e richiedi quello che ti interessa sapere.